Nov
22

BiblioTest Online

Cito dal sito del Comune di Cernusco:

 

"La Bilioteca sotto esame. Torna il Bibliotest

La Biblioteca Civica, per il terzo anno consecutivo, misurerà il proprio “appeal” fra iscritti ed utenti. Dal 19 novembre al via ‘Bibliotest 2012: la Biblioteca sotto esame’ , l’indagine di customer satisfaction con cui la struttura di via Cavour intende conoscere.
I questionari sono in distribuzione presso la struttura di via Cavour e l’Ufficio URP di P.zza Unità d’Italia o (ed è la novità di quest’anno) compilabili cliccando QUI. "

 

Finalmente il BiblioTest è anche online! 

La prima volta che ci ho pensato ero a Cernusco da pochi mesi e da diligente utilizzatrice della Biblioteca ho accolto volentieri la possibilità di dare il mio feedback sui servizi della Biblioteca. Ma quando ricevetti la email con il pdf allegato da stampare (6 pagine), compilare a mano e riconsegnare a mano in Biblioteca, mi chiesi: "Ma perché il Comune di Cernusco non permette di farlo compilare online?"

Adesso è con grande orgoglio che posso dire di aver messo in pratica questo passo in avanti verso la partecipazione.

Il modulo online l'ho realizzato io stessa in un'ora di lavoro attraverso un portale a cui ci si registra gratuitamente....a costo zero e con un'ora di lavoro. Questa è la dimostrazione che spesso l'innovazione non è poi così complicata e costosa.

La possibilità di compilare Il BiblioTest online per me è solo un primo esempio di come si possa usare Internet per migliorare la partecipazione a la consultazione pubblica. E' un canale che non deve sostituire i tradizionali strumenti cartacei, che continueranno ad essere alla portata di tutti, ma che sicuramente ha lo scopo di aumentare il bacino di utenza a cui il questionario è rivolto. Facilitare la partecipazione quindi e spingere, anche chi non ha la possibilità di recarsi fisicamente spesso in biblioteca, ad esprimere il proprio parere.
L'obiettivo è quello di far diventare questo strumento innovativo, di facile implementazione e a costo 0 per l'amministrazione comunale, un nuovo mezzo, da integrare con i canali tradizionali, per realizzare con più facilità campagne di Customer Satisfaction sui servizi offerti dall'amministrazione.

Accetto suggerimenti per utilizzare questo strumento in altri contesti.